Brownies
2014-07-21- Dosi per : 6
- Preparazione : 15m
- Cottura : 40m
- Pronto In : 55m
Se appartenete al segno “matti per il cioccolato” con ascendente “dolcetti americani” allora i Brownies sono i dolci che fanno per voi.
Al pari di cupcakes, muffin e altre delizie, i brownies si sono meritati un posto d’eccellenza tra i dessert americani più esportati e consumati al mondo.
La ricetta che vi proponiamo è quella che più si avvicina all’originale se non per l’utilizzo del lievito che pare non comparisse tra gli ingredienti.
Buona ricetta e buon appetito!
Ingredienti Brownies
- 200 gr cioccolato fondente
- 180 gr burro
- 120 gr farina
- 120 gr zucchero
- 60 gr nocciole
- 2 uova
- 2 cucchiai cacao amaro in polvere
- 1 cucchiaio di lievito in polvere per dolci
- Un pizzico di sale
Preparazione
Step1
Partiamo con l'ingrediente principe dei brownies, il cioccolato fondente che andrete a tagliare a pezzi di dimensioni medio-grandi. Fate sciogliere in una pentola il burro, aggiungete il cioccolato e il cacao e mescolate fino a che non sarà tutto sciolto e ben amalgamato. Togliete quindi il composto dai fornelli in modo da farlo intiepidire.
Step2
In una planetaria montate le uova insieme allo zucchero, unite gradatamente il composto appena preparato già tiepido, la farina setacciata con il lievito.
Step3
Adesso tritate le nocciole riducendole a pezzi grossi e aggiungetele al composto nella planetaria. Mescolate in modo da amalgamate bene il tutto e versate il composto in uno stampo rettangolare che avrete rivestito con carta forno. Infornate in forno caldo a 180°C per 40 minuti.
Step4
Trascorsi i 40 minuti lasciate risposare il dolce per 10 minuti circa prima di tirarlo fuori dallo stampo. A questo punto potete e porzionare i vostri brownies a quadrotti e servirli.
Immagini correlate:
Condividi la Ricetta Brownies
Media Voti
(4 / 5)
1 persone hanno votato
Consultata 3944 volte
Ricette Correlate
Esiste una variante "light" della ricetta dei brownies in cui non si fa uso del burro, sostituito dal latte. Prossimamente troverete la ricetta sul sito.