Victoria Cake
2014-05-01- Preparazione : 20m
- Cottura : 20m
- Pronto In : 40m
La torta Vittoria o Victoria Cake è un dolce tipico del Regno Unito ma di adozione anche statunitense.
La preparazione si basa su una ricetta semplice e veloce ma il risultato non deluderà di certo.
Ottima sia a colazione che a merenda con una buona tazza di tè aromatizzato.
Ingredienti Victoria Cake
- 120 g farina
- 150 g zucchero semolato
- 4 uova
- 3 tuorli
- 200 ml panna fresca
- 50 g fecola
- 1 vasetto confettura fragole
- 1 baccello di vaniglia
- 5 g lievito in polvere
- zucchero a velo
Preparazione
Step1
Prendete una ciotola capiente e mettete le uova con i tuorli, zucchero, semi di vaniglia e un pizzico di sale. Montate il composto con le fruste elettriche per circa dieci minuti fino a che non diventa spumoso al punto giusto.
Step2
Setacciate la farina e aggiungetela al composto a più riprese con la fecola e il lievito. Unite il burro già fuso a bagnomaria. Preparate uno stampo a cerniera da 22 cm già imburrato e infarinato e versatevi l'impoasto ottenuto.
Step3
Mettete in forno già caldo a 180 °C per circa 20 minuti. A fine cotture lasciate riposare la torta per 10 minuti a forno spento e altri 10 minuti fuori.
Step4
Togliete lo stampo e lasciate ancora raffreddare la torta su una gratella per renderla più consistente. A questo punto tagliate la torta orizzontalmente dividendola in 2 parti e spalmate la base con metà della confettura di fragole e la panna montata. Riposizionte la metà superiore e ricomponete la torta, spolverizzate con lo zucchero a velo. Utilizzate la confettura rimasta per arricchire la torta da servire.
Immagini correlate:
Condividi la Ricetta Victoria Cake
Media Voti
(4.2 / 5)
5 persone hanno votato
Consultata 4206 volte
Ricette Correlate
Una variante sfiziosa prevede l'utilizzo di confettura ai lamponi e l'aggiunta di lamponi freschi per decorare la torta.